Comunicazione n° 65 a.s. 2024/25 Nuove Linee Guida di Educazione Civica

AGLI STUDENTI, AI GENITORI/TUTORI

AL SITO WEB

Oggetto: NUOVE LINEE GUIDA DI EDUCAZIONE CIVICA

Si comunica che con il  DM 183 del 7 settembre 2024 sono state emanate le Nuove Linee Guida per l’Educazione Civica di cui si riporta un abstract:

A decorrere dall’anno scolastico 2024-25, le istituzioni scolastiche del sistema nazionale d’ istruzione aggiornano il piano triennale dell'offerta formativa e il curricolo di educazione civica sulla base delle Linee guida adottate con decreto ministeriale n.183 del 7 settembre 2024 che sostituiscono integralmente le Linee guida adottate con decreto ministeriale 22 giugno 2020, n.35.

Premessa

L’Educazione civica è una materia obbligatoria nelle Scuole italiane, introdotta e regolamentata da una serie di normative che ne delineano contenuti, obiettivi e modalità di insegnamento.

Fare Educazione civica non significa,  imparare a memoria un insieme di regole astratte, ma essere consapevole ed acquisire i comportamenti corretti propri della vita di tutti i giorni,  vuol dire vivere in una comunità nella quale sono garantiti certi diritti e dove bisogna rispettare certi doveri.

Per comprendere meglio i diversi passaggi, anche normativi, che regolano e hanno regolato negli anni l’insegnamento dell’Educazione civica, possiamo fare riferimento ai seguenti Documenti ministeriali.

La Legge 20 agosto 2019, n. 92, recita” nel primo e nel secondo ciclo di istruzione è istituito l’insegnamento trasversale dell’Educazione civica, che sviluppa la conoscenza e la comprensione delle strutture e dei profili sociali, economici, giuridici, civici e ambientali della società”. Tra le altre indicazioni viene previsto un minimo di 33 ore d’insegnamento annue. All’articolo 3 vengono elencate le tematiche che dovranno far parte dell’Educazione civica, tra le altre:
a) Costituzione, istituzioni dello Stato italiano, dell’Unione europea e degli organismi internazionali;

b) Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, adottata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015;

c) Educazione alla cittadinanza digitale.

Con il Decreto Ministeriale 22 giugno 2020, n. 35 vengono definite le Linee guida per l’insegnamento dell’Educazione civica e le indicazioni operative per l’attuazione dell’insegnamento dell’educazione civica. Si sottolinea che, l’Educazione civica deve essere impartita in modalità trasversale, coinvolgendo tutte le discipline. Viene, inoltre, individuato un “coordinatore” all’interno del corpo docente di ciascun istituto scolastico.

A seguito delle attività realizzate dalle scuole e tenendo conto delle novità normative intervenute, a partire dall’anno scolastico 2024/2025, i curricoli di educazione civica si riferiscono a traguardi e obiettivi di apprendimento definiti a livello nazionale, come individuati dalle Linee guida, introdotte con Decreto Ministeriale 183 del 7/9/2024 che sostituiscono le precedenti introdotte con Decreto Ministeriale n.35 del 22 giugno 2020

Le Linee guida si configurano come strumento di supporto e sostegno ai docenti anche di fronte ad alcune gravi emergenze educative e sociali del nostro tempo quali, ad esempio, l’aumento di atti di bullismo, di cyberbullismo e di violenza contro le donne, la dipendenza dal digitale, il drammatico incremento dell’incidentalità stradale –che impone di avviare azioni sinergiche, sistematiche e preventive in tema di educazione e sicurezza stradale –nonché di altre tematiche, quali il contrasto all’uso delle sostanze stupefacenti, l’educazione alimentare, alla salute, al benessere della persona e allo sport. Tra le tematiche recentemente richiamate dalla normativa nazionale si sottolinea una particolare attenzione alla tutela dell’ambiente, all'educazione stradale e alla promozione dell’educazione finanziaria.

La conoscenza della Costituzione–nelle sue dimensioni storiche, giuridiche, valoriali –rappresenta il fondamento del curricolo di educazione civica. La comprensione del carattere fondamentale dei valori di solidarietà, di libertà, di eguaglianza nel godimento dei diritti inviolabili e nell’adempimento dei doveri inderogabili e la centralità dei diritti, ma anche dei doveri verso la collettività.  Il valore dell’inclusione, a iniziare dagli studenti con disabilità, dal recupero di chi manifesta lacune negli apprendimenti, dal potenziamento delle competenze di chi non ha eguali opportunità formative e di chi non utilizza pienamente l’italiano come lingua veicolare per concludere con l’inclusione degli alunni stranieri nella scuola italiana. Il significato del ricchissimo patrimonio culturale e ambientale dell’Italia, dei suoi territori e delle sue comunità. La formazione degli studenti al significato e al valore dell’appartenenza alla comunità nazionale che è comunemente definita Patria, concetto che è espressamente richiamato e valorizzato dalla Costituzione.

I tre principi fondamentali su cui si basano sono: Costituzione, sviluppo economico e sostenibilità e cittadinanza digitale.

Nell’arco delle 33 ore annuali previste per la disciplina, i docenti potranno proporre attività che sviluppino conoscenze e abilità relative all’educazione alla cittadinanza, all’educazione alla salute e al benessere psicofisico e al contrasto delle dipendenze, all’educazione ambientale, all’educazione finanziaria, all’educazione stradale, all’educazione digitale e all’educazione al rispetto.

Inoltre, nel dialogo interdisciplinare, le Linee guida offrono l'opportunità di leggere e interpretare tutto il curricolo della scuola con riferimento ai principi e ai nuclei fondanti previsti per l'insegnamento dell'Educazione civica, dal momento che ogni sapere è orientato ad azioni finalizzate all’esercizio di diritti e doveri, al bene comune, all’ulteriore sviluppo della conoscenza e alla salvaguardia dei patrimoni materiali e immateriali delle comunità.

In allegato le Linee Guida

Frosinone 30/09/2024