Comunicazione n° 186 Avvio progetto DigiLAB Volta e StemLAB Volta
COMUNICAZIONE N. 186 A.S. 2023/2024
AI DOCENTI
AGLI STUDENTI E AI LORO GENITORI/TUTORI
AL PERSONALE ATA
AL DSGA
ALL’ALBO ON LINE
OGGETTO: Avvio progetto DigiLAB Volta e StemLAB Volta
Si comunica che dal giorno 16/11/2023 riprenderanno le attività pomeridiane del progetto ‘OpenLAB DigiLAB Volta’ dalle ore 14:15 alle ore 17:15, nei due laboratori di ricerca e sviluppo di tecnologie avanzate DigiLAB Volta e StemLAB Volta.
I giorni di apertura dei laboratori sono il Martedi, Mercoledi e Giovedi dalle ore 14:15 alle ore 17:15
Tutti gli studenti che volessero iscriversi al progetto per partecipare ai laboratori sopra menzionati, potranno farne specifica richiesta contattando il Prof. Antonio Iafrate (Direttore del DigiLAB Volta) oppure il personale Docente tutor (Carugno, Folcarelli, Lucarelli, Di Menna, Raponi F.,Gazzerro). Possono iscriversi studenti, prevalentemente del triennio, di qualsiasi indirizzo di studio, con una propensione e una passione per la ricerca e lo sviluppo nei settori tecnologicamente avanzati.
Il team DigiLAB Volta è attualmente composto da 12 persone ed ha una capienza massima di 25 unità, per questioni di spazi utilizzabili e dotazione dei laboratori, pertanto le richieste di nuovi ingressi potranno essere al massimo di altre 13 unità complessive operative su specifici progetti.
Gli studenti già membri del team DigiLAB potranno recarsi nei locali e continuare lo sviluppo e la prototipazione dei progetti in corso o nuovi a partire dal 15 novembre p.v.
E’ importante comprendere che l’accesso al progetto avviene su specifici prerequisiti che sono:
- Forte motivazione ad acquisire competenze su settori quali I.A., Robotica Cognitiva e Computer Vision.
- I progetti dovranno terminare con la presentazione di un prototipo funzionante e completati esclusivamente come lavoro in team di 2/3 studenti.
- Lo studio, la progettazione e la realizzazione dei progetti assegnati e/o scelti avverrà in autonomia da parte dei vari team, con il solo supporto di tutoraggio da parte del personale docente presente. La base di sviluppo è l’acquisizione autonoma attraverso la ricerca e lo studio di soluzioni a problemi inseriti nei settori di riferimento del DigiLAB Volta.
- E’ necessaria la presenza di almeno il 70% del tempo pomeridiano di apertura del DigiLAB Volta da parte dei corsisti a cui è stato assegnato un progetto da realizzare (20 ore mensili su 36 complessive).
Per informazioni sul progetto rivolgersi al direttore del DigiLAB Volta Prof. Antonio Iafrate o ai docenti tutor: (Carugno, Folcarelli, Lucarelli, Di Menna, Raponi F.,Gazzerro)
Se altri docenti degli indirizzi informatica, meccanica, elettrotecnica volessero dare la propria disponibilità a partecipare come tutor nel progetto sono invitati a manifestare la propria disponibilità alla mail fris01800e@istruzione.it entro il 20 novembre p.v.
Gli studenti dovranno consegnare al Prof. Iafrate l' autorizzazione dei genitori
Frosinone 11/11/2023
DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Rosaria VILLANI