Comunicazione n° 326 a.s. 2025/26 Seconda fase delle Olimpiadi della Matematica – 11 febbraio 2026 Liceo “F. Severi” Frosinone
COMUNICAZIONE n. 326 - a.s. 2025/2026
Ai DOCENTI
Agli STUDENTI e ai loro GENITORI/TUTORI
AGLI ASSISTENTI SPECIALISTICI
Al PERSONALE ATA
Al SITO WEB
Al DSGA
Oggetto: Seconda fase delle Olimpiadi della Matematica – 11 febbraio 2026 Liceo “F. Severi” Frosinone
Si comunica che gli studenti Fratarcangeli Gioele (2BI), Jugaru Enzo Andrei (5CI) e Fraticelli Jacopo (5AI) sono stati selezionati per lo svolgimento della gara distrettuale nella seconda fase delle “Olimpiadi della matematica”, preliminare alla gara di Cesenatico.
La gara avrà luogo mercoledì 11 febbraio presso il Liceo Scientifico “F.Severi” in Viale Europa n°36. I ragazzi selezionati dovranno presentarsi alle 8:45 muniti di documento di riconoscimento.
La tipologia della prova prevede 12 quesiti a risposta multipla, 2 a risposta numerica e tre dimostrativi. Ai fini della selezione per la gara nazionale verrà dato maggiore peso ai quesiti dimostrativi, perché la gara nazionale è costituita solo da quesiti dimostrativi. Gli alunni potranno visionare testi e soluzioni delle edizioni precedenti sul sito delle olimpiadi della matematica:
https://olimpiadi.dm.unibo.it/
La durata prevista è di 180 minuti. La gara avrà inizio alle ore 09:00 e non sarà possibile lasciare l’aula prima che siano trascorse due ore dall’inizio della prova.
Accompagnerà gli studenti la professoressa Donfrancesco Silvia, a cui dovrà essere consegnata l’autorizzazione firmata dai genitori e scaricabile dal sito della scuola.
Gli studenti si incontreranno con la professoressa Donfrancesco Silvia alle ore 8:30 all’ingresso del Liceo “Severi”.
Al termine delle attività gli studenti potranno fare ritorno a casa.
Frosinone 06/02/2026
DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Rosaria VILLANI





