Comunicazione n° 696 Incontro con Ilaria Meli, autrice del libro "Casamonica. Come nasce e si afferma un potere criminale"

COMUNICAZIONE N° 696   A.S. 2023/2024

 

Agli STUDENTI, ai GENITORI/TUTORI 

Ai DOCENTI

AGLI ASSISTENTI SPECIALISTICI

AL PERSONALE ATA

AL DSGA

ALL’ALBO ON LINE

Oggetto: Incontro con Ilaria Meli, autrice del libro "Casamonica. Come nasce e  si afferma un potere criminale"

Si comunica che il giorno 30 aprile 2024 alle ore 11,30 si terrà in aula edugreen l’incontro con Ilaria Meli, docente presso l'Università degli Studi di Milano ed autrice del libro "Casamonica. Come nasce e  si afferma un potere criminale". Gli studenti delle classi 4A ELE, 2AS, 2BS e 3BM si recheranno in Edugreen con i docenti in servizio. L'incontro sarà coordinato dalla prof.ssa Rachele Frasca. 

Le classi saranno accompagnate dai docenti: 

Marcarelli Tiziana (2B BS)

Marcantelli Carla (2A BS)

Docenti in servizio in base all’orario (3B M)

Frasca Rachele (4A EL)

Ilaria Meli è al lavoro da anni sulle mafie del Lazio: ha cominciato da Ostia, è passata dalle curve del tifo organizzato ed è arrivata ai Casamonica e ai suoi esponenti che, per quanto entrati nella cronaca con gli arresti, non sono mai rimasti con i loro nomi nella memoria collettiva. Ha studiato le carte giudiziarie e ricostruito una storia che risale agli anni Trenta. Ha raccolto testimonianze e vicende inedite: di esperti, giornalisti, attivisti, educatori, ma soprattutto di gente comune. Ha girato e frequentato le borgate di questa città, si è immersa nelle comunità. E firma in queste pagine l’affresco articolato e originale di un insidioso fenomeno criminale. Insieme allo spaccato drammatico della società che esso attraversa.

Frosinone 29/04/2024

DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Maria Rosaria VILLANI