Comunicazione n° 642 PCTO all'estero - domande di partecipazione e iscrizione ai corsi di lingua propedeutici
COMUNICAZIONE N. 642 - A.S. 2023/2024
Ai DOCENTI
Agli STUDENTI, ai GENITORI/TUTORI
AGLI ASSISTENTI SPECIALISTICI
AL PERSONALE ATA
AL DSGA
ALL’ALBO ON LINE
Oggetto: PCTO all'estero - domande di partecipazione e iscrizione ai corsi di lingua propedeutici
Si comunica chè è stato autorizzato al nostro Istituto un progetto PON di PCTO all’Estero con zero spese per i partecipanti, per tre gruppi da 15 studenti (classi III, IV e V).
-
PCTO SPAGNA (corso di spagnolo obbligatorio)
-
PCTO GERMANIA (corso di tedesco obbligatorio)
-
PCTO OLANDA (corso di inglese obbligatorio)
Per partecipare ai percorsi di PCTO all’Estero è obbligatoria la partecipazione ai percorsi di Formazione d’aula di lingua straniera a supporto del PCTO all’estero.
Il progetto intende offrire agli studenti dell’istituto la possibilità di potenziare la conoscenza della lingua inglese, spagnola e tedesca, nell’ambito della scuola stessa, senza alcun onere per le famiglie, facilitando la loro partecipazione alle mobilità all'estero e ai PCTO nei paesi dell'Unione Europea. La finalità è, inoltre, valutare, in modo diretto, le competenze comunicative che trovano riscontro nell’uso reale della lingua, utilizzando prove di produzione.
Il modulo prevede un'esperienza di PCTO presso aziende europee. Obiettivi formativi: promuovere e sviluppare competenze trasversali, per porre le studentesse e gli studenti nella condizione di maturare un atteggiamento di graduale e sempre maggiore consapevolezza delle proprie vocazioni, grazie ad esperienze di scambio e di mobilità all’estero, che costituiscano un reale arricchimento del percorso formativo. Obiettivi Orientativi: supportare le studentesse e gli studenti, attraverso una esperienza qualificata all’estero, ad assumere scelte consapevoli e informate per la pianificazione del successivo percorso formativo e professionale.
Le esperienze di PCTO si svolgeranno per 2 settimane, dal termine della scuola fino alla fine di luglio.
A partire dal 6 Maggio partiranno nel nostro Istituto sei percorsi di lingua straniera
-
2 inglese
-
2 spagnolo
-
2 tedesco
Gli studenti interessati dovranno segnalarlo immediatamente, non oltre il 22 Aprile, alla Prof.ssa Sara Carbone e alla vicepresidenza specificando la nazione europea per la quale si intende candidarsi.
La partecipazione al rispettivo corso di lingua è propedeutica alla partecipazione al PCTO all’estero.
I corsi di lingua sono aperti, in caso di disponibilità di posti, anche a studenti che non sono interessati al PCTO all’estero.
In allegato disseminazione PON
Frosinone, 14/4/2024
Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Rosaria VILLANI