Comunicazione n° 457 Offerta formativa Polo Transizione digitale PNRR- Liceo "Teresa Gullace Talotta" - Roma
COMUNICAZIONE N. 457 - A.S. 2022/2023
AI DOCENTI
AL DSGA
ALL’ALBO ON LINE
OGGETTO: Offerta formativa Polo Transizione digitale PNRR- Liceo "Teresa Gullace Talotta" - Roma
Troverete l’offerta formativa del Polo Transizione Digitale PNRR Liceo Gullace di Roma all’indirizzo: https://sites.google.com/pologullace.it/pnrr/home-page
I corsi sono caricati sulla Piattaforma “Scuola Futura”
Si riportano a titolo d’esempio alcuni dei corsi offerti:
Scuola 4.0. Fare didattica in ambienti innovativi
cod.125396
Il corso si propone di esplorare, attraverso le attività svolte dal formatore con le sue classi, le possibilità offerte da un approccio multimediale allo studio delle discipline del curricolo liceale. In un’ottica STEM, le diverse materie sfruttano gli strumenti digitali e diverse webapp per coinvolgere e motivare gli studenti, che utilizzano coding, realtà aumentata e virtuale nell’approfondimento e nel consolidamento di argomenti disciplinari
DAVID DEL CARLO
20 ore: 12 ore sincrone + 8 asincrone:
23, 26, 30 maggio e 6 giugno dalle 14.30 alle 17.30.
STEM e STEAM;
Il compito autentico e di realtà;
Il cooperative learning;
Il piano Scuola 4.0;
L’approccio SAMR;
La virtual reality;
DigComp 2.2;
DigComp EDU;
La gamification;
Le digital escape room;
La realtà aumentata;
Progettare un’UdA in AR e VR;
La valutazione.
§ A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
§ Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
Pagina corso Scuola Futura
Didattica innovativa, inclusiva e creativa
cod. 125397
Questo corso si propone di insegnare a progettare e realizzare attività didattiche utilizzando diverse metodologie: Cooperative Learning, Project Based Learning, Digital storytelling, Flipped classroom, Jigsaw, Gamification. All’interno del percorso proposto si apprenderà a progettare lezioni con la partecipazione attiva degli studenti mediante l’ausilio di diversi strumenti digitali. Si vedrà inoltre come monitorare l’apprendimento e creare percorsi di valutazione mediante realizzazione di compiti autentici e di realtà. Il percorso è svolto in modalità learning by doing; è prevista la realizzazione di contenuti digitali (durante i momenti sincroni così come in modalità asincrona) quali video didattici, e-book collaborativi, contenuti in realtà virtuale e altro.
Formatore - Programma - Calendario
MARILENA FERRARO
12 ore in sincrono + 8 in asincrono.
Data inizio - 22/05/2023 Data di conclusione - 08/06/20
· Introduzione DigiCompEdu e DigiComp 2.2. Panoramica sulle metodologie didattiche innovative;
· Cooperative learning e Jigsaw classroom: creazione e gestione di risorse didattiche interattive e collaborative anche in Ar e Vr;
· Project Based Learning, il ruolo dei video e dei podcast in classe;
· Flipped Classroom e lezione segmentata;
· Progettare e realizzare attività didattiche in Digital Storytelling: story mapping, videotelling, memetelling;
· Valutazione e gestione classe.
Tipologia
On line
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
Pagina corso Scuola Futura
https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/didattica-innovativa-inclusiva-e-creativa
Frosinone 24/04/2023
DIRIGENTE SCOLASTICO
PROF.SSA MARIA ROSARIA VILLANI