Comunicazione n° 467 Progetto“A scuola di cultura della sicurezza” 4 Maggio
COMUNICAZIONE N. 467 - A.S. 2022/2023
AI DOCENTI
AGLI STUDENTI E AI LORO GENITORI/TUTORI
AL PERSONALE ATA
AL DSGA
ALL’ALBO ON LINE
Oggetto: Progetto“A scuola di cultura della sicurezza” 4 Maggio
Si comunica che giovedì 4 maggio 2023, dalle ore 10:00 alle ore 12:00, in Sala Convegni, nell’ambito del progetto “A scuola di cultura della sicurezza” gli studenti potranno ascoltare le testimonianze di Unindustria a cura di :
· Ing. Alessio Di Bartolomeo Enel Holding competence center Health and safety Soc. Enel e-Distribuzione
Interverranno le classi: 4C San, 3A Chim, 3B Chim, 4A Chim, 5A Chim
È prevista l’adozione di una metodologia attiva ed interattiva che si basi sul coinvolgimento degli studenti, rendendoli protagonisti attivi dello sviluppo di nuove attitudini e consapevolezze sulla cultura della sicurezza.
Verranno utilizzati contenuti, materiali e modalità comunicative con un taglio ‘ludico’ e mirato al mondo degli studenti, principalmente finalizzati a sensibilizzare i ragazzi, facendo leva sulla loro dimensione emozionale ed esperienziale.
(Tutor coinvolti: De Vellis Patrizia, Clemente Antonella, Bragaglia Patrizia, Pasquale Ruggiero, Sara Carbone)
Alla base dell’iniziativa c’è la consapevolezza che investire in sicurezza non si traduce solo nella concreta applicazione degli obblighi di legge, ma vuol dire condividere anche valori etico-sociali da parte di tutti gli attori aziendali, lavoratori e management. In linea con tale approccio, Unindustria ritiene che ci sia un altro attore fondamentale su cui investire per costruire una solida cultura della sicurezza: il “lavoratore di domani”, lo studente.
Finalità del progetto è quella di promuovere la cultura della sicurezza in ambito scolastico incoraggiando comportamenti consapevoli e responsabili. Nel concreto, l’obiettivo del progetto è quello di pianificare degli incontri che abbiano come focus la ‘Cultura della sicurezza” favorendo negli studenti una maggiore consapevolezza in merito a tali tematiche. Si tratta di interventi quindi incentrati non solo su aspetti tecnici e conoscitivi delle norme, ma piuttosto su tematiche di tipo culturale-valoriale che facciano dunque leva sull’interiorità dei ragazzi, sui loro valori e sui loro comportamenti.
Frosinone 27/04/2023
DIRIGENTE SCOLASTICO
PROF.SSA MARIA ROSARIA VILLANI