Comunicazione n° 139 Assemblea di Istituto e Progetto Cinema
COMUNICAZIONE N. 139 – A.S. 2022/2023
AI DOCENTI
AGLI STUDENTI ED AI LORO GENITORI/TUTORI
AGLI ASSISTENTI SPECIALISTICI
AL PERSONALE ATA
AL DSGA
ALL’ALBO ON LINE
Oggetto: Assemblea di Istituto e Progetto Cinema
Vista la delibera n° 22 del Collegio dei Docenti del 25 Ottobre 2022
Vista la delibera n° 16 del Consiglio di Istituto del 10 novembre 2022
Vista la richiesta per lo svolgimento dell’assemblea di Istituto presentata dai rappresentanti degli studenti (Prot. 6875 del 17/11/2022)
Si comunica che
La prima assemblea di Istituto,
seguita dalla proiezione del Film “La Stranezza”
con Ficarra e Picone e Toni Servillo,
nell’ambito del progetto Cinema, si svolgerà
Mercoledì 23 Novembre 2022 presso il Multisala Dream Cinema di Frosinone in via Gaeta
Il Progetto Cinema approvato dal nostro Istituto prevede la visione di Film nei quali vengano affrontati temi di attualità legati all’educazione civica presso il Multisala Dream Cinema di Frosinone in via Gaeta.
Referenti per la scelta dei film le Prof.ssa Miele e Basiricò con il dipartimento di lettere. La scelta verrà effettuata sentiti i Rappresentanti degli studenti al Consiglio di Istituto.
Nell’ambito del progetto è previsto l’uso della sala cinematografica per svolgere l’Assemblea
di Istituto.
Il costo del pacchetto prevede l’uso della sala cinematografica per 7 volte al costo di € 25 per ciascuno studente.
Pagamento esclusivamente attraverso la funzione PAGO IN RETE disponibile al link: https://www.voltafr.edu.it/pago-in-rete/
Il pagamento andrà effettuato entro e non oltre il 5 dicembre 2022
Gli studenti riceveranno una tessera che permetterà loro di avere sconti sulla visione dei film serali.
Studenti che abbiano un fratello o una sorella frequentante lo stesso istituto avranno il costo ridotto del cinquanta%. Gli studenti diversamente abili saranno esentati dal pagamento.
Solo gravi e documentabili difficoltà economiche che impediscano il pagamento di € 25 potranno essere segnalate alla presidenza e/o vicepresidenza.
Il cinema garantisce un servizio di sorveglianza per tutta la durata della proiezione.
Gli studenti potranno svolge l’assemblea d’Istituto in un unico giorno suddivisi in due Sale (Biennio e Triennio).
L’attività legata al progetto Cinema è didattica e nei giorni successivi nelle classi si svolgeranno discussioni, rielaborazioni e verifiche sul film programmato.
Gli studenti verranno informati con anticipo e preparati alla visione dei singoli film.
Le date delle prossime assemblee e delle prossime proiezioni verranno definite successivamente in funzione delle richieste degli studenti e delle disponibilità del Multisala.
Modalità operative:
Gli studenti arriveranno autonomamente al Multisala Dream Cinema di Frosinone entro le ore 8:30.
Gli studenti si raduneranno per classe nell’atrio del Multisala dove i docenti della prima ora faranno l’appello.
Verranno indirizzati dal personale del cinema nelle sale assegnate (una per il biennio e una per il triennio). Nelle sale gli studenti si siederanno vicini per gruppi classe.
Dalle 8:30 alle 10 si svolgerà l’assemblea di Istituto coordinata dai rappresentanti degli studenti al Consiglio di Istituto.
Alle ore 10 partirà la proiezione del Film
Al termine del Film gli studenti lasceranno autonomamente il Multisala per recarsi presso le proprie abitazioni. Gli studenti dovranno produrre l’autorizzazione dei genitori/tutori (modello disponibile nella sezione “modulistica” del Sito.
Nella giornata programmata per l’assemblea di Istituto i docenti e gli assistenti specialistici si recheranno presso il Multisala Dream Cinema di Frosinone per la durata del proprio orario di servizio e sia durante i lavori dell’Assemblea d’Istituto che durante la proiezione del Film tutti i docenti garantiranno la vigilanza degli studenti.
I collaboratori del Dirigente Scolastico saranno presenti presso il Multisala dalle ore 8:00 al termine della proiezione e vigileranno sul corretto svolgimento dei lavori.
In caso di gravi comportamenti degli studenti durante l’assemblea la stessa verrà immediatamente sciolta. In caso di gravi comportamenti degli studenti durante la proiezione la stessa verrà immediatamente interrotta.
In caso di violazioni del regolamento di disciplina, sentiti i consigli di classe, verranno presi immediatamente commisurati provvedimenti disciplinari.
Si confida nel senso di responsabilità degli studenti e si ringrazia per la consueta collaborazione.
Frosinone 17/11/2022
DIRIGENTE SCOLASTICO
PROF.SSA MARIA ROSARIA VILLANI