Comunicazione n° 758 Adempimenti finali a.s. 2023/2024

COMUNICAZIONE N° 758  A.S. 2023/2024

Ai DOCENTI

Agli STUDENTI e ai loro GENITORI/TUTORI

Al PERSONALE ATA 

Agli ASSISTENTI SPECIALISTICI

AL DSGA

ALL’ALBO ON LINE

 

 

Oggetto:   Adempimenti finali a.s. 2023/2024 

INDICAZIONI OPERATIVE:

 

• Il termine del secondo periodo didattico dovrà essere fissato al giorno 6 giugno 2024 a causa delle elezioni, pertanto occorre apporre tale data a chiusura delle varie operazioni.

• Le proposte di valutazione disciplinare dei singoli docenti saranno approvate e deliberate collegialmente dal consiglio di classe.

• Collegialmente, altresì, dovrà essere valutato il comportamento di ciascun alunno, basandosi sugli indicatori stabiliti dal Collegio Docenti.

• I voti proposti e le assenze vanno inseriti nel registro elettronico entro il 6 giugno 2024.

 • Per ogni materia il voto è unico.

• La proposta di voto deve essere un numero intero ed è desunta da un congruo numero di verifiche orali e di esercizi scritti, grafici o pratici svolti in casa o a scuola.

• I docenti provvederanno a formulare un breve giudizio con la motivazione del voto attribuito ad ogni singolo studente, in modo particolare per le valutazioni insufficienti.

• La valutazione dell’insegnamento della religione cattolica/materia alternativa deve essere espressa con un giudizio sintetico, solo per gli alunni che si avvalgono di tale insegnamento.

 

 - I Coordinatori di classe avranno cura di:

 • rilevare nel registro di classe le assenze complessive ed eventuali note e/o provvedimenti disciplinari utili per la valutazione del comportamento

• analizzare le attività risultanti da attestazioni valide ai fini dell’attribuzione del credito

• predisporre il prospetto per la valutazione delle competenze del primo biennio.

I Coordinatori di educazione civica predisporranno la proposta di voto per la valutazione dell’Insegnamento Trasversale di Educazione Civica

 

- I Tutor avranno cura di predisporre il prospetto finale riassuntivo delle attività di PCTO.

- I consigli di classe procederanno alla valutazione degli studenti sulla base dei criteri generali contenuti nel PTOF e dell’attività didattica effettivamente svolta, utilizzando l’intera scala di valutazione in decimi in ogni singola disciplina e tenendo in considerazione la partecipazione e i risultati ottenuti in tutto il percorso dell’anno scolastico.

 

- Ogni docente elaborerà per ogni classe (intermedia) e per ogni disciplina:

• una relazione finale e il programma effettivamente svolto che dovranno essere caricati tramite l’apposita funzione presente nel Registro Elettronico (modelli disponibili sul sito).

- Il verbale dello scrutinio e il tabellone degli esiti, debitamente firmati, saranno depositati presso la segreteria didattica che provvederà all’archiviazione fisica e inviati alla mail fris01800e@istruzione.it per l’archiviazione digitale.

 

IMPORTANTE Nel caso di valutazione non sufficiente, deve essere compilata la scheda riepilogativa degli argomenti e degli obiettivi di apprendimento da recuperare.

 Le schede riepilogative delle carenze saranno visibili direttamente dalle famiglie contestualmente alla pagella elettronica.

- Le attività didattiche di recupero saranno svolte secondo le indicazioni e i criteri stabiliti dal Collegio dei Docenti.

- Le verifiche finali per il recupero delle insufficienze, previste per il mese di agosto, non dovranno discostarsi, per ogni studente, dai contenuti enunciati nelle schede.

 

- Le verifiche del debito e l’integrazione degli scrutini finali saranno effettuate nei giorni 27-30 Agosto 2024. Le modalità operative ed il calendario relativo saranno comunicati successivamente.

 

Prima della pubblicazione degli esiti degli scrutini il coordinatore informerà, tramite fonogramma protocollato, le famiglie degli studenti non promossi.

- Le famiglie degli studenti non promossi, a richiesta, saranno accolte dal consiglio di classe interessato, per eventuali delucidazioni, in orario da concordare, non coincidente con altre attività.

 

- In caso di assenza o impedimento del Dirigente Scolastico i Consigli di Classe saranno presieduti dal Coordinatore di Classe.

 

Il Documento di valutazione sarà visibile alle famiglie, tramite registro elettronico, dal giorno 17/06/2022. 

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

 

Frosinone 22/05/2024

DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Maria Rosaria VILLANI