Comunicazione n° 160 a.s. 2024/25 Giornata Mondiale della Gentilezza - 13 novembre 2024
COMUNICAZIONE N. 160 - a.s. 2024/2025
AI DOCENTI
AL PERSONALE ATA
AGLI STUDENTI E AI LORO GENITORI/TUTORI
AGLI ASSISTENTI SPECIALISTICI
AL DSGA
ALL’ALBO ON LINE
Oggetto: Giornata Mondiale della Gentilezza - 13 novembre 2024
Si comunica che, in occasione della Giornata Mondiale della Gentilezza, la Commissione empatia e affettività ha organizzato presso il nostro Istituto la seguente iniziativa.
Cari Studenti, Docenti e personale ATA,
mercoledì 13 ricorre la Giornata Mondiale della Gentilezza e per l'occasione proviamo a riflettere su questa parola.
In un mondo contemporaneo in cui i personaggi pubblici spesso si esprimono con toni accesi e gli insulti sono spesso all’ordine del giorno in tv e sui social, la gentilezza, purtroppo, sembra essere passata di moda. Chi si comporta con cortesia viene talvolta visto come una persona noiosa o addirittura debole. Eppure, la gentilezza è una forza straordinaria: smonta l'aggressività e la rabbia altrui, migliora le relazioni e rende più sereno l'ambiente in cui viviamo.
Essere gentili migliora anche il tempo scuola: contribuisce a creare un clima di rispetto e collaborazione, favorendo l'apprendimento e il benessere di tutti.
La gentilezza, dunque, è indispensabile per la vita in comunità. Un atto cortese fa bene non solo a chi lo riceve, ma anche a chi lo compie e all’intera società. Ed è una dote contagiosa: grazie ai neuroni specchio!
Per celebrare la Giornata Mondiale della Gentilezza, mercoledì 13 novembre alle ore 11 invitiamo tutti i rappresentanti di classe a scendere nel piazzale all'ingresso della scuola. Sarà un momento di riflessione sul valore e sul potere della gentilezza e sul progetto #DimmeloConGentilezza.
In caso di condizioni meteo avverse, ci sposteremo nell’aula Edugreen.
Partecipate con spirito aperto e con la voglia di scoprire quanto un piccolo gesto possa cambiare la giornata di qualcuno e, in fin dei conti, anche la vostra.
Vi aspettiamo,
La Commissione empatia e affettività.
Si ringrazia per la collaborazione.
Frosinone 12/11/2024
DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Rosaria VILLANI