Comunicazione n° 354 Progetto “FARO” (Formazione Alimentazione Rete Orientamento)
COMUNICAZIONE N. 354 - A.S. 2022/2023
AI DOCENTI
AGLI STUDENTI E AI LORO GENITORI/TUTORI
AGLI ASSISTENTI SPECIALISTICI
AL PERSONALE ATA
AL DSGA
ALL’ALBO ON LINE
Oggetto: Progetto “FARO” (Formazione Alimentazione Rete Orientamento)
Si comunica che il Consiglio dell’Ordine degli Psicologi del Lazio, nell’ambito delle attività svolte per innalzare il livello qualitativo dei servizi offerti alla cittadinanza laziale, ha deliberato l’istituzione del Progetto “FARO” (Formazione Alimentazione Rete Orientamento), un’iniziativa che nasce per agevolare l’intercettazione dei cosiddetti Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione tra gli adolescenti ai fini del successivo indirizzamento precoce e della presa in carico da parte dei professionisti della salute mentale.
Nella sua fase iniziale, il progetto, che si baserà su un coinvolgimento attivo degli psicologi e delle psicologhe nelle scuole, vedrà negli insegnanti e negli operatori sportivi, attivi nei contesti di immediato e quotidiano contatto con adolescenti, i destinatari di specifici interventi di sensibilizzazione.
Si chiede pertanto a tutti i docenti dell’ IIS “A. Volta” di dare il proprio contributo attraverso la compilazione di un breve questionario anonimo, link: https://bit.ly/3kw0q4B il cui fine è quello di mettere in rilievo le criticità e le richieste operative utili al riconoscimento di comportamenti e segnali precoci del disturbo, alla comunicazione con i giovani, con le famiglie e con la rete dei Servizi.
Il contributo offerto dai docenti potrà essere prezioso non solo per migliorare la consapevolezza del Personale scolastico su tale tematica, ma anche per costruire e diffondere strumenti concreti utili alla prevenzione nell'ambito dei disturbi alimentari.
DIRIGENTE SCOLASTICO
PROF.SSA MARIA ROSARIA VILLANI