Comunicazione n° 336 Progetto “Game over” di prevenzione e contrasto delle patologie connesse al gioco d’azzardo
COMUNICAZIONE N. 336 A.S. 2023/2024
Agli STUDENTI, ai GENITORI/TUTORI
Ai DOCENTI
AGLI ASSISTENTI SPECIALISTICI
AL PERSONALE ATA
AL DSGA
ALL’ALBO ON LINE
Oggetto: Progetto “Game over” di prevenzione e contrasto delle patologie connesse al gioco d’azzardo Classi seconde - Open Space 1° Piano
Si comunica che la cooperativa Parsec intende realizzare la sperimentazione di interventi innovativi afferenti la prevenzione e il contrasto delle patologie connesse al gioco d’azzardo presso gli Istituti scolastici superiori della Regione Lazio mediante un progetto gestito in collaborazione con l’ASP.
Tale progetto, “Game over”, intende rivolgersi in maniera specifica agli adolescenti frequentanti tutte le classi seconde dell’Istituto ed è così articolato:
● Incontro (2 ore) con docenti, dirigenti e personale scolastico disponibile, per sensibilizzare alla materia ed al contempo presentare nel dettaglio il programma di attività Game Over e conoscere la realtà delle classi individuate.
● Incontro con le famiglie per informare e sensibilizzare sul tema del gioco d’azzardo.
● Incontri con ciascuna classe: 1° incontro (2 ore): introduzione al tema del gioco, rilevamento dati, attività di gruppo centrate sulla Mimicry. 2° incontro (3 ore): proposta del video realizzato da Parsec sul gioco d’azzardo, lavoro in gruppi, su esperienze di Alea, Ilinx, Agon, rilevamento reazioni e dati, proposta di attivazione e candidatura dei peer, discussione. 3° incontro (2 ore): discussione sull’esperienza dei due incontri precedenti, selezione dei peer.
● Verrà svolto un incontro finalizzato a lavorare con peer selezionati per la realizzazione di prodotti capaci di veicolare messaggi preventivi (profili social, cartoline, slides ..).
● Follow up: a distanza di un anno è previsto l’invio di un questionario per le classi coinvolte da compilare on line.
Gli incontri si terranno secondo il calendario allegato.
Ai Coordinatori di ciascuna classe seconda è richiesta la compilazione della scheda allegata da restituire entro il 1° febbraio 2024 all’indirizzo email bsrrll@voltafr.edu.it.
Il progetto rientra nelle attività dell’Educazione Civica.
Frosinone, 18/01/2024
Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Rosaria VILLANI