Comunicazione n° 282 Prove di evacuazione simulate con preavviso 20 dicembre

COMUNICAZIONE N. 282 -  A.S. 2023/2024

Ai DOCENTI

Agli STUDENTI, ai GENITORI/TUTORI

AGLI ASSISTENTI SPECIALISTICI 

AL PERSONALE ATA

AL DSGA

ALL’ALBO ON LINE



Oggetto:   Prove di evacuazione simulate con preavviso 20 dicembre 2023

Si comunica che il 20 dicembre  si svolgeranno le prove di evacuazione simulate con preavviso secondo le modalità previste in presenza di progetto Dada:

  • qualora l’allarme venisse diramato al momento della lezione, con gli alunni in aula, vanno messe in atto le procedure descritte nel Piano di Emergenza allegato

  • qualora l’allarme venisse diramato al momento del cambio d’ora:

    • Al suono del segnale di ALLARME

      • Gli allievi raggiungeranno immediatamente il docente nell’aula in cui sono destinati e da quel momento vanno messe in atto le procedure descritte in precedenza.

    • Al suono del segnale di EVACUAZIONE       

      • Nell’impossibilità di riunirsi al docente cui sono destinati, guidati dall’allievo di riferimento (rappresentante di classe), senza correre e seguendo le vie di fuga indicate dalla segnaletica di emergenza, raggiungeranno il punto di raccolta esterno all’edificio per ricongiungersi al docente cui erano destinati o, qualora non fosse presente, comunicando la loro presenza al Responsabile del punto di raccolta.

Su indicazione del RSPP

  • la scala A uscirà nel piazzale della palestra e si radunerà nel punto di raccolta

  • la scala B e la scala C  usciranno velocemente dall’edificio e non si fermeranno nei punti di raccolta sul retro dell’Istituto ma proseguiranno velocemente verso l’ingresso principale per incamminarsi lungo il marciapiede verso il viadotto Biondi. Collaboratori scolastici con giubbotto catarifrangente faranno da guida e personale e studenti usciti dalle scale B e C e quanti presenti nella scuola si dirigeranno verso il viadotto Biondi occupando il solo marciapiede senza ingombrare la strada.

La polizia locale verrà informata dalla segreteria dello svolgimento delle prove .

L’esercitazione, comprensiva della prova di evacuazione, dovrà simulare l’emergenza in modo realistico, senza mettere in pericolo le persone che vi partecipano.

Effettuata la prova pratica di evacuazione si procederà ad un momento di verifica del piano per convalidarlo o eventualmente modificarlo negli aspetti operativi.

Una successiva esercitazione verrà attuata a seguito:

  •                    dell’eliminazione delle carenze rilevate dall’esercitazione precedente;

  •                    di modifiche apportate alle vie di esodo.

I docenti informeranno gli studenti del Piano d’Emergenza allegato. Il Piano è anche  disponibile nella sezione Sicurezza a scuola del sito

 

Frosinone, 17/12/2023

Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Rosaria VILLANI

Allegati

2 Piano Emergenza IIS VOLTA