Comunicazione n° 427 Avvio delle iniziative propedeutiche all’attuazione delle Linee guida sull’orientamento – A.S. 2023-2024. Tutor scolastici e Orientatore

COMUNICAZIONE N. 427 -  A.S. 2022/2023

AI DOCENTI

AL DSGA

ALL’ALBO ON LINE

 

 

OGGETTO: Avvio delle iniziative propedeutiche all’attuazione delle Linee guida sull’orientamento – A.S. 2023-2024. Tutor scolastici e Orientatore

Con il DM 328 del 22 dicembre 2022 sono state diramate le Linee guida per l’orientamento e si è data attuazione alla riforma prevista dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), in quanto misura per aiutare docenti, studenti e famiglie a contribuire alla costruzione di una scuola capace di contrastare la crisi educativa del Paese e dare avvio a un percorso virtuoso volto a favorire il superamento delle disuguaglianze esistenti di natura sociale e territoriale.

A tali fini assume una funzione strategica il tutor scolastico il quale, secondo le indicazioni contenute nelle Linee guida,  per una scelta consapevole e ponderata che valorizzi le potenzialità e i talenti degli studenti”, dovrà avere un dialogo costante con lo studente, la sua famiglia e i colleghi coinvolti nell’attività didattica rivolta al singolo studente.

Le figure del docente tutor e quella dell’orientatore saranno attive per gli studenti del secondo biennio e dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado, a partire dall’anno scolastico 2023/2024.

In particolare sono individuati i seguenti compiti:

Compiti del tutor:

-          aiutare ogni studente a rivedere le parti fondamentali che contraddistinguono ogni E-portfolio personale e cioè:

1)      il percorso di studi compiuti, anche attraverso attività che ne documentino la personalizzazione;

2)      lo sviluppo documentato delle competenze in prospettiva del proprio personale progetto di vita culturale e professionale (trovano in questo spazio collocazione, ad esempio, anche le competenze sviluppate a seguito di attività svolte nell’ambito dei progetti finanziati con fondi europei o, per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado, dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO));

3)      le riflessioni in chiave valutativa, auto-valutativa e orientativa sul percorso svolto e, soprattutto, sulle sue prospettive.;

4)      la scelta di almeno un prodotto riconosciuto criticamente dallo studente in ciascun anno scolastico e formativo come il proprio “capolavoro".

-            costituirsi consigliere delle famiglie nei momenti di scelta dei percorsi formativi o delle prospettive professionali dello studente, anche alla luce dei dati territoriali e nazionali e delle informazioni contenute nella piattaforma digitale unica per l’orientamento di cui punto 10 delle citate Linee guida, avvalendosi del supporto della figura dell’orientatore, definito al punto 10.2 delle stesse Linee guida come il docente che per ciascuna istituzione scolastica gestisce, raffina e integra i dati della piattaforma con quelli specifici raccolti nei differenti contesti territoriali ed economici e li mette a disposizione delle famiglie, degli studenti e del tutor.

 

Compiti dell’Orientatore:

“A sostegno dell’orientamento, ogni istituzione scolastica, nell’ambito del proprio quadro organizzativo e finanziario, individua una figura che, nel gestire i dati forniti dal Ministero di cui al punto 10.1, si preoccupi di raffinarli e di integrarli con quelli specifici raccolti nelle differenti realtà economiche territoriali, così da metterli a disposizione dei docenti (in particolare dei  docenti tutor), delle famiglie e degli studenti, anche nell’ottica di agevolare la prosecuzione del percorso di studi o l’ingresso nel mondo del lavoro. In tale contesto le istituzioni scolastiche favoriscono l’incontro tra le competenze degli studenti e la domanda di lavoro”.

(D.M n.38 del 2022 punto10.2)

Per far fronte a questo impegno, a partire dalla fine del mese di aprile, un’adeguata platea di docenti che ricopriranno la funzione di docente tutor e docente orientatore è coinvolta nei percorsi di formazione organizzati da INDIRE e articolati in moduli online della durata di 20 ore, fruibili in modalità sincrona e asincrona.

IL MIM ha individuato, per la nostra scuola, un numero minimo di 16 docenti tutor e un docente orientatore per l’attuazione della misura prevista.

Si invitano i docenti interessati a partecipare alle iniziative formative previste per la funzione di tutor e di docente orientatore per un triennio scolastico a manifestare la propria disponibilità compilando il modello in allegato da inviare alla mail fris01800e@istruzione.it entro le ore 12 del 21 Aprile 2023 indicando nell’oggetto: TUTOR-ORIENTATORE

La partecipazione alle iniziative di formazione è propedeutica alla successiva individuazione di tali figure.

Le istituzioni scolastiche dovranno comunicare i docenti da avviare ai percorsi di formazione individuati utilizzandola piattaforma “FUTURA PNRR – Gestione Progetti”, Area “Iniziative”, sezione “docenti tutor orientamento”, a partire dalle ore 15,00 del giorno 17 aprile 2023 e fino alle ore 15,00 del 2 maggio 2023. I docenti tutor individuati riceveranno successivamente apposita comunicazione per l’accesso ai percorsi formativi dedicati tramite la piattaforma “Scuola Futura”.

Nel corso dell’anno scolastico 2023/2024 saranno curate da INDIRE ulteriori attività di accompagnamento dei tutor e dei docenti orientatori e saranno promosse comunità di pratiche fra i docenti.

I docenti devono essere in possesso preferibilmente, dei seguenti requisiti: 

- essere in servizio con contratto a tempo indeterminato con almeno cinque anni di anzianità maturata con contratto a tempo indeterminato o determinato;

- avere svolto compiti rientranti in quelli attribuiti al tutor scolastico e al docente orientatore (funzione strumentale per l’orientamento, per il contrasto alla dispersione scolastica, nell’ambito del PCTO…);

- aver manifestato la disponibilità ad assumere la funzione di tutor e di docente orientatore per almeno un triennio scolastico

Il dirigente scolastico, conclusa l’attività di formazione, procederà, nel rispetto delle prerogative degli organi collegiali, alla nomina dei docenti tutor e del docente orientatore per l’anno scolastico 2023/2024, in base a quanto previsto in relazione alle figure funzionali al Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Il compenso previsto per l’incarico di docente Tutor e di docente Orientatore, sarà determinato nell’ambito delle risorse disponibili e dei parametri indicati nel DM art. 6. C. 3, secondo quanto definito in sede di contrattazione di istituto avuto riguardo alle peculiarità organizzative ed allo specifico contesto di riferimento.

 La normativa relativa alle Linee Guida per l’Orientamento è disponibile nella sezione Orientamento (Tutor e Orientatore) del Sito Web

Allegato 1: Dichiarazione di disponibilità ad aderire alla formazione propedeutica all’individuazione delle figure di tutor e di docente orientatore per il triennio scolastico 2023-2024, 2024-2025 e 2025-2026 

 

Frosinone 11/04/2023

 

DIRIGENTE SCOLASTICO

PROF.SSA MARIA ROSARIA VILLANI