Comunicazione n.618 - Visita didattica presso il Centro di Formazione e Addestramento Enel a L’Aquila

COMUNICAZIONE N. 618 -  A.S. 2023/2024

 

Ai DOCENTI

Agli STUDENTI, ai GENITORI/TUTORI 

Agli ASSISTENTI SPECIALISTICI

AL PERSONALE ATA

AL DSGA

ALL’ALBO ON LINE



Oggetto: Visita didattica presso il Centro di Formazione e Addestramento Enel a L’Aquila

Si comunica che venerdì 12 aprile 2024 le classi 4AMEC, 4AELE, 5AELE, e 5 studenti di seguito indicati della classe 5AMEC (ASTOLFI MIRCO, BERTIN MARCO, IMPERIOLI STEFANO, MARCUCCI NICHOLAS, PERCIBALLI  SAMUELE), saranno impegnate nella visita didattica presso il Centro Formazione e Addestramento Enel de L'Aquila.

Durante la visita didattica verranno mostrate le tecniche di addestramento dei tecnici che sfruttano la realtà virtuale, visionati e descritti gli impianti di produzione di energia, si assisterà alla simulazione del recupero di un operatore in quota, e si visiteranno i Laboratori dei Dipartimenti di Elettrotecnica e Meccanica della Facoltà di Ingegneria – Università dell’Aquila.

In particolare la giornata sarà strutturata nel seguente modo:

Partenza: Frosinone, Viadotto Biondi ore 7:30

Destinazione: Centro Formazione e Addestramento - L'Aquila. Al termine delle attività presso il centro il gruppo si sposta presso il ristorante “Il Lucignolo” (Nucleo Industriale Pile) per consumare il pranzo (costo € 9). Dopo pranzo visita presso i Dipartimenti di Ingegneria elettrica e Ingegneria Meccanica dell’UNIVAQ (Poggio di Roio).

Ritorno: rientro a Frosinone alle ore 19:00 circa

Docenti accompagnatori: DE CIANTIS FABRIZIO, MORELLI ANTONIO, VERSACI ANNA MARIA e SARA CARBONE.

Gli studenti provvederanno a consegnare entro e non oltre giovedì 11 aprile le autorizzazioni ai rispettivi docenti accompagnatori: 4AELE (De Ciantis), 5AELE (Morelli), 5AMEC (Carbone), 4AMEC (Versaci).

Visto il contenuto specifico del settore tecnico, la visita in oggetto viene considerata attività PCTO.

 

 

Frosinone, 10/04/2024

 

Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Rosaria VILLANI