Comunicazione n° 322 a.s. 2025/26 Assemblea di Istituto e Progetto cinema 12 febbraio 2026 - modalità operative
COMUNICAZIONE n. 322 - a.s. 2025/2026
Ai DOCENTI
Agli STUDENTI e ai loro GENITORI/TUTORI
AGLI ASSISTENTI SPECIALISTICI
Al PERSONALE ATA
Al SITO WEB
Al DSGA
Oggetto: Assemblea di Istituto e Progetto cinema 12 febbraio 2026 - modalità operative
Vista la richiesta dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Istituto Francesco Fiorini, Francesco Scaccia, Lorenzo Magnante Fralleone e Edoardo Fiacco di concessione di un’Assemblea d’Istituto per il giorno 12/02/2026 con il seguente ordine del giorno:
1. Apertura e introduzione dell’assemblea
2. Presentazione dei progetti proposti dai rappresentanti di Istituto
3. Discussione di problemi e questioni di natura varia
4. Presentazione del film da visionare nel “Progetto cinema”
5. Conclusioni finali
VISTA l’approvazione del “Progetto Cinema” da parte degli organi collegiali.
Si comunica che è concessa l’Assemblea di Istituto per il giorno 12/02/2026.
Verrà proiettato il film “Buen Camino”, diretto da Gennaro Nunziante e interpretato da Checco Zalone, una commedia che, attraverso il racconto di un viaggio lungo il Cammino di Santiago, affronta in chiave ironica ma al tempo stesso riflessiva tematiche legate alla crescita personale, al valore dei rapporti familiari e alla responsabilità individuale. Il percorso intrapreso dal protagonista si trasforma progressivamente in un viaggio interiore, favorendo l’incontro con realtà sociali e culturali differenti e stimolando una riflessione sui valori della solidarietà, del rispetto reciproco, dell’inclusione e della convivenza civile. Il film si inserisce pienamente nel percorso di Educazione Civica, promuovendo la consapevolezza del ruolo dell’individuo nella società, l’importanza del dialogo interculturale e il riconoscimento del patrimonio storico e culturale europeo rappresentato dal Cammino di Santiago.
L’attività si svolgerà presso il Multisala Dream Cinema di Frosinone in via Gaeta.
Il Progetto Cinema approvato dal nostro Istituto prevede la visione di Film nei quali vengano affrontati temi legati all’educazione civica.
L’attività legata al progetto Cinema è didattica e nei giorni successivi nelle classi si svolgeranno discussioni, rielaborazioni e verifiche sul film programmato.
Gli studenti, CHE NON LO ABBIANO GIÀ FATTO LA VOLTA PRECEDENTE (studenti neo iscritti o studenti assenti in precedenza), dovranno consegnare le autorizzazioni dei genitori/tutori a partecipare al progetto entro l’11 febbraio 2026 al docente coordinatore di classe che provvederà a raccoglierle e consegnarle in segreteria didattica. La segreteria didattica verificherà che tutte le autorizzazioni siano state consegnate entro il 12 febbraio.
MODALITÀ OPERATIVE
Entro le 8:30 tutti gli studenti si raduneranno per classe nell’atrio del Multisala dove i docenti faranno l’appello. Verranno poi indirizzati dal personale del cinema nelle sale assegnate.
Nelle sale gli studenti si siederanno vicini per gruppi classe.
DISPOSIZIONE DELLE CLASSI NELLE SALE DEL DREAM CINEMA
SALA 3: tutte le classi prime, classi 2ART, 2AC, 2AI
SALA 4: tutte le classi terze, classi 2AM, 2A BS, 2BI, 2BMQ, 2B BS, 2C BS
SALA 5: classi quarte e quinte
In tutte le sale si terrà prima l’assemblea per poi procedere alla proiezione del film.
Al termine dell’evento gli studenti lasceranno autonomamente il Multisala per recarsi presso le proprie abitazioni.
Nella giornata programmata per l’assemblea di Istituto i docenti e gli assistenti specialistici presenti nell’elenco allegato si recheranno presso il Multisala Dream Cinema di Frosinone e vi resteranno per tutta la durata dell’attività. Tutto il personale non presente in elenco rimarrà a disposizione.
Si allega un prospetto dei turni per la partecipazione dei docenti alle Assemblee di Istituto nelle date stabilite (prima era concordate). I due turni, indicati come “primo turno” e “secondo turno”, indicano i docenti accompagnatori per ciascuna giornata, mentre i docenti non presenti nell’elenco saranno a disposizione.
Si allega inoltre l’assegnazione dei docenti alle classi.
Tutti gli assistenti specialistici in servizio nella giornata di giovedì 12 febbraio svolgeranno il loro servizio presso il Dream cinema.
Tutti i presenti dovranno essere presenti in sala durante la proiezione del film e garantiranno la vigilanza degli studenti, prestando particolare attenzione alla classe assegnata.
In caso di gravi comportamenti degli studenti durante l’assemblea la stessa verrà immediatamente sciolta. In caso di gravi comportamenti degli studenti durante la proiezione la stessa verrà immediatamente interrotta. In caso di violazioni del regolamento di disciplina, sentiti i consigli di classe, verranno presi immediatamente commisurati provvedimenti disciplinari.
E’ richiesta:
1. La collocazione fissa degli studenti nelle sale;
2. La presenza in sala dei docenti responsabili delle classi durante tutta la proiezione;
3. Uso del bagno prima o dopo la proiezione. Per le urgenze sarà consentita l’uscita di max due studenti per volta, con supporto dello staff organizzativo.
STAFF ORGANIZZATIVO
1. Corona Benedetta - 2CBS
2. Cristiano Iancu – 4AM
3. Corona Francesco – 4AI
4. Angione Andrea – 4AI
5. De Santis Filippo – 5AM
6. Spaziani Piergiorgio – 5AM
7. Testani Lorenzo – 5AM
8. Diamanti Francesco - 5AI
9. Petrucci Gabriele – 5AI
10. Nardozi Flavio – 5CI
11. Mariani Lorenzo – 5CI
12. Scarapicchia Thomas – 5CI
13. Colatosti Fabrizio – 5B BS
14. Noce Edoardo 5B BS
15. Mondrone Pietro – 5B BS
16. Perciballi Lorenzo – 5B BS
Si raccomanda agli studenti di conservare con cura la tessera del cinema consegnata il giorno 17 dicembre dai docenti accompagnatori, in quanto la sua presentazione sarà necessaria per i successivi ingressi al cinema.
Si confida nel senso di responsabilità degli studenti e si ringrazia per la consueta collaborazione.
In allegato:
● elenchi turni docenti
● docenti assegnati alle classi per il giorno 12 febbraio
● scheda del film
Frosinone 06/02/2026
DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Rosaria VILLANI





