Comunicazione n° 265 Emanato il Decreto concernente il progetto nazionale di sperimentazione relativo ai percorsi 4+2 con ITS
COMUNICAZIONE N. 265 - A.S. 2023/2024
Ai DOCENTI
AL PERSONALE ATA
AL DSGA
ALL’ALBO ON LINE
Oggetto: Emanato il Decreto 240 del 7 dicembre 2023 concernente il progetto nazionale di sperimentazione relativo all’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale
Si comunica che in data 7 dicembre 2023 è stato pubblicato il Decreto concernente il progetto nazionale di sperimentazione relativo all’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale.
Abstract:
Viene avviato un piano nazionale di sperimentazione relativo all’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale
La sperimentazione è finalizzata a proporre agli studenti un’offerta formativa in ambito tecnologico-professionale, integrata in rete prevedendo il coinvolgimento e la sinergia di scuole secondarie di secondo grado e ITS Academy. Ulteriori soggetti della rete possono essere le università, le istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica e altri soggetti pubblici e privati intenzionati a contribuire alla realizzazione del progetto sperimentale, in partenariato con i rappresentanti del sistema delle imprese e delle professioni.
La sperimentazione si prefigge altresì l’obiettivo di valorizzare i talenti degli studenti al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, migliorare l’orientamento, sviluppare competenze fondamentali per lo sviluppo dei territori e la competitività delle imprese, favorire il trasferimento tecnologico
Si prevede la progettazione e la successiva attivazione di percorsi quadriennali sperimentali di istruzione tecnica coerenti o affini con la filiera di riferimento e di percorsi biennali di istruzione tecnologica superiore
La sperimentazione prevede la stipula di un accordo di rete che coinvolga istituzioni scolastiche statali e/o paritarie dell’istruzione tecnica e professionale, istituti tecnologici superiori ITS Academy di cui alla legge 15 luglio 2022, n. 99
I corsi di studio quadriennali dell’istruzione secondaria tecnica e professionale devono ad ogni modo assicurare agli studenti il raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento e delle competenze previsti per il corrispondente profilo in uscita del quinto anno di corso
La sperimentazione dei percorsi di istruzione tecnica e professionale è rivolta alle istituzioni scolastiche che dichiarano l’impegno di costituirsi in rete ai sensi dell’articolo 2, comma 3, in risposta ad un apposito Avviso nazionale di selezione pubblica (di seguito “Avviso”) emanato dal Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione. A tal fine la proposta progettuale deve riguardare: il contesto di riferimento e la struttura della filiera, la tipologia dei percorsi, la pianificazione dei partenariati, le attività trasversali, le risorse, nonché i soggetti che costituiscono la rete. Nel progetto deve essere definito il modello curriculare, potenziando le competenze di base, e la progettazione dei singoli percorsi di istruzione e formazione, in particolare per quanto riguarda la riorganizzazione del curricolo secondo il modello sperimentale quadriennale e il ricorso alla flessibilità didattica e organizzativa consentita dall’autonomia delle istituzioni scolastiche, alla didattica laboratoriale, all’adozione di metodologie innovative, al potenziamento delle discipline STEM, alla didattica digitale, ai processi di orientamento e all’utilizzo di tutte le risorse disponibili, a invarianza delle dotazioni organiche complessive attribuite per i corrispondenti percorsi quinquennali. Infine, il progetto deve indicare le specifiche azioni di raccordo e di orientamento finalizzate all’accesso ai percorsi dell’istruzione terziaria degli ITS Academy.
A partire dall’anno scolastico 2024/2025, sono attivate le classi prime dei percorsi sperimentali quadriennali di istruzione tecnica e professionale autorizzati a seguito di accoglimento della candidatura
Gli ITS Academy aderenti alla rete avviano, sulla base dell’offerta formativa integrata e tenuto conto altresì delle specifiche esigenze rilevate e delle vocazioni produttive del territorio, idonei interventi a favore degli studenti, in stretta sinergia con le iniziative di orientamento avviate ai sensi dell’articolo 9 della Legge 15 luglio 2022, n. 99.
La candidatura delle istituzioni scolastiche, previa deliberazione degli organi competenti e in linea con la programmazione dell’offerta formativa regionale ove adottata ai sensi dell’art.1, comma 2, deve prevedere, a pena di esclusione: a) la dichiarazione di impegno a costituirsi in rete ai sensi dell’art. 2 comma 3; b) la progettazione di almeno un percorso quadriennale di istruzione tecnica o professionale e l’integrazione con almeno un percorso per il conseguimento del diploma professionale di IeFP, ove esistente e affine o correlato alla filiera, e un percorso biennale di ITS Academy di area tecnologica coerente con l’indirizzo di riferimento; c) l’attivazione del partenariato con almeno una impresa.
Le classi sperimentali non possono essere articolate con altra classe di percorso quinquennale già attivato nell’istituto statale o paritario.
2. Alle classi sperimentali non possono essere accolte iscrizioni di studenti che non abbiano effettuato un pregresso e regolare percorso scolastico di otto anni e di studenti provenienti da percorsi di istruzione secondaria di secondo grado quinquennali.
3. Dall’attuazione del presente decreto non possono derivare nuovi o maggiori oneri a carico della finanza pubblica né variazione delle dotazioni organiche.
In allegato il Decreto
La presentazione della proposta progettuale sarà sottoposta al vaglio del Collegio dei Docenti del 18 dicembre 2023 e del Consiglio di Istituto
Le scuole interessate all'avvio della sperimentazione potranno presentare domanda da lunedì 11 fino al 30 dicembre
Frosinone, 10/12/2023
Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Rosaria VILLANI