Comunicazione n° 483 Documento del Consiglio di classe-Classi Quinte-Indicazioni operative

COMUNICAZIONE N. 483 -  A.S. 2022/2023

AI DOCENTI

AI COORDINATORI CLASSI V

AL DSGA

ALL’ALBO ON LINE

 

Oggetto:  Documento del Consiglio di classe-Classi Quinte-Indicazioni operative

 

Come definito nell’ Ordinanza n. 45 del 9 marzo 2023 “Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2022/2023” entro il 15 maggio dovrà essere elaborato il Documento del Consiglio di classe sulla base del format già in adozione nell’Istituto.

 

Il documento dovrà esplicitare i contenuti, i metodi, i mezzi, gli spazi e i tempi del percorso formativo, i criteri, gli strumenti di valutazione adottati e gli obiettivi raggiunti, nonché ogni altro elemento che lo stesso consiglio di classe ritenga utile.

Ai fini di un corretto svolgimento dell’esame, si richiama quanto segue.

 

Il calendario delle prove d’esame, per l’anno scolastico 2022/2023, è il seguente:

 

-prima prova scritta:

·         mercoledì 21 giugno 2023, dalle ore 8:30 (durata della prova: sei ore);

-seconda prova in forma scritta, grafica o scritto-grafica, pratica, compositivo/esecutiva, musicale e coreutica

·         giovedì 22 giugno 2023. La durata della seconda prova è prevista nei quadri di riferimento allegati al d.m. n. 769 del 2018.

 

La prima prova scritta suppletiva si svolge mercoledì 5 luglio 2023, dalle ore 8:30; la seconda prova scritta suppletiva si svolge giovedì 6 luglio 2023

 

La commissione/classe dispone di un massimo di venti punti per la valutazione di ciascuna prova  scritta, per un totale di quaranta punti.

La commissione/classe dispone di venti punti per la valutazione del colloquio.

Il punteggio è attribuito dall’intera commissione/classe, compreso il presidente, secondo la griglia di valutazione di cui all’allegato A

 

Ai sensi dell’art. 15 del d. lgs. 62/2017, in sede di scrutinio finale il consiglio di classe attribuisce il punteggio per il credito maturato nel secondo biennio e nell’ultimo anno fino a un massimo di quaranta punti, di cui dodici per il terzo anno, tredici per il quarto anno e quindici per il quinto anno.

 

Il colloquio che si aprirà con l’analisi di un materiale scelto dalla Commissione (un testo, un documento, un problema, un progetto…). Nel corso del colloquio il candidato dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti e i metodi propri delle singole discipline e di aver maturato le competenze di Educazione Civica. Il candidato presenterà, quindi, le esperienze fatte nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) attraverso una breve relazione o un lavoro multimediale

Nel documento saranno, pertanto, evidenziati la descrizione del PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) e i risultati di apprendimento oggetto di valutazione specifica per l’insegnamento trasversale di Educazione civica.

Al documento possono essere allegati atti e certificazioni relativi alle prove effettuate e alle iniziative realizzate durante l’anno in preparazione dell’esame di Stato, ai PCTO, agli stage e ai tirocini eventualmente effettuati, alle attività, i percorsi e i progetti svolti nell’ambito del previgente insegnamento di Cittadinanza e Costituzione e dell’insegnamento dell’Educazione Civica riferito all’a. s. 2022/23, nonché alla partecipazione studentesca ai sensi dello Statuto. Il documento del Consiglio di Classe, una volta definito, sarà immediatamente pubblicato.

 

Si ricorda che la commissione d’esame si atterrà ai contenuti del documento nell’espletamento della prova di esame. Pertanto, al fine della stesura del documento, i docenti sono invitati ad inviare tramite mail istituzionale, entro il 7 maggio 2023 all’indirizzo di posta elettronica istituzionale dei docenti coordinatori delle classi quinte sia il programma svolto da ciascuna disciplina, il programma svolto nell’ambito di Educazione Civica e la relazione finale della classe.

Si avvisano i Coordinatori delle classi quinte con alunni con BES e con Disabilità che vanno allegati al documento le apposite relazioni.

 

Il documento debitamente firmato dovrà essere spedito al seguente indirizzo di posta elettronica: fris01800e@istruzione.it entro le ore 10:00 del giorno 15 maggio 2023

oggetto mail: Documento 15 maggio23_classe_indirizzo_nomecoordinatore

es: nomefile Doc15Maggio23_5B_San_RossiMario

 

Allegati da inserire nel documento:

1)         Relazione alunni BES e/o con Disabilità (per le classi interessate)

2)         ALLEGATO A - Griglia di valutazione della prova orale  

3)         Griglie di valutazione delle prove scritte, condivise nei dipartimenti di appartenenza

4)         ALLEGATO C - Tabelle di conversione dei crediti assegnati  

5)         P.E.I. – P.D.P. comprensivi dei criteri di valutazione e allegate griglie di valutazione  

6)         Relazione finale di ogni docente del Consiglio di Classe

7)         Programmi svolti di ogni disciplina (conoscenze-competenze-abilità) e contenuti svolti nell’ambito dell’insegnamento di Educazione Civica

Il Verbale dello scrutinio finale (comprensivo del punteggio del credito scolastico assegnato ad ogni alunno) dovrà essere inserito nel documento in sede di scrutinio.

Per quanto non contenuto nella presente comunicazione, si rimanda alla lettura integrale dell’OM 45 del 9 marzo 2023

.

Si ringrazia per la consueta e fattiva collaborazione.

 

In allegato

  • OM n. 45 del 9 marzo 2023 “Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2022/2023” 
  • Modello Relazione Finale
  • Schema documento 15 Maggio
  • Programma Svolto
  • Relazione studenti con B.E.S.
  • Relazione studenti diversamente abili
  • Allegato A   

Frosinone 30/04/2023

 

DIRIGENTE SCOLASTICO

PROF.SSA MARIA ROSARIA VILLANI

Allegati

Schema_Documento_del_15_maggio

Allegato_A

Relazione_studenti diversamente abili_doc_15_maggio

Relazione_studenti BES_doc_15_maggio

Programma svolto Classe_Docente_Disciplina

Relazione_Finale_classe

OM 45_2023