Comunicazione n° 743 23 maggio – Giornata della Legalità

COMUNICAZIONE N° 743  A.S. 2023/2024

 

Ai DOCENTI

Agli STUDENTI e ai loro GENITORI/TUTORI

Al PERSONALE ATA 

Agli ASSISTENTI SPECIALISTICI

AL DSGA

ALL’ALBO ON LINE

 

Oggetto:  23 maggio – Giornata della Legalità

Il 23 maggio 1992, nell’attentato impresso nella memoria di tutti come la “strage di Capaci”, persero la vita i magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo insieme a tre agenti della scorta. Solo due mesi dopo, il 19 luglio 1992, Cosa Nostra uccise anche il Giudice Borsellino e cinque agenti della sua scorta nella “strage di via D’Amelio”. Da allora, il 23 maggio di ogni anno si celebra la ricorrenza nazionale del Giorno della Legalità, volta a commemorare le vittime di tutte le mafie e, in particolare, delle stragi del 1992. Quest’anno ricorre il XXXII anniversario di quei tragici eventi.

Per onorare chi ha perso la vita per costruire un Paese più giusto, nonché tutti i cittadini che, quotidianamente, non si arrendono alla prepotenza e ai soprusi mafiosi, le scuole sono invitate a programmare, in prossimità e in occasione del 23 maggio, momenti commemorativi e attività volte a diffondere all’interno dell’intera comunità scolastica la cultura della prevenzione e del contrasto di qualunque forma di illegalità, di sopruso e sopraffazione, stimolando il confronto tra e con le nuove generazioni. 

I nostri studenti del “Progetto legalità” saranno a Palermo per partecipare alle iniziative celebrative programmate sul territorio, progetto coordinato dalla Prof.ssa Frasca e finalizzato ad educare i giovani alla cultura del rispetto e della legalità.

Si invitano tutti  i docenti a stimolare negli studenti riflessioni sulla Giornata della Legalità nonchè a promuovere la partecipazione degli studenti ad iniziative in tal senso promosse nel nostro territorio.

Frosinone 19/05/2024

DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Maria Rosaria VILLANI