Comunicazione n° 270 a.s. 2025/26 Spettacolo teatrale "In memoria dei bambini"- 23 gennaio 2026
COMUNICAZIONE n. 270 - a.s. 2025/2026
Agli STUDENTI, ai GENITORI/TUTORI
Ai DOCENTI
AGLI ASSISTENTI SPECIALISTICI
AL PERSONALE ATA
AL DSGA
ALL’ALBO ON LINE
OGGETTO: Spettacolo teatrale "In memoria dei bambini"- 23 gennaio 2026
Si comunica che venerdì 23 gennaio, in occasione dell'imminente Giornata della Memoria, alle ore 11:00, le classi in elenco parteciperanno allo spettacolo teatrale "In memoria dei bambini" presso il Dream Cinema di Frosinone. “Ogni bambino salvato con il mio aiuto è la giustificazione della mia esistenza su questa terra e non un titolo di gloria ” Irena Sendler
Gli studenti si recheranno autonomamente al Multisala alle ore 10,30 dove troveranno i docenti accompagnatori. Al termine dello spettacolo, i ragazzi faranno ritorno alle proprie abitazioni.
CLASSI PARTECIPANTI E ACCOMPAGNATORI:
1B BS - Cardinali Maria Lucia
1AI - Compagnone Maria Grazia - Fusco Giuseppina
1BI - Paniccia Assuntina
1CI - Pironi Stefania
1AE - Francazi Claudia
1AC - De Guidi Fabrizia - Spaziani S. - D’alessandris F.
2AM - Liburdi Vittoria
2BM - Cefaloni Lino
2A BS - Petrozzi Gianni
2B BS - Mauri Arianna
4AC - Zeppieri Antonella
4B BS - Frasca Rachele
4AE - Taddei Fabiana
5BC - Giannotta Veronica
5B BS - Famosi Cristina
Durante la Shoah, oltre 1.100.000 bambini persero la vita a causa della follia nazista, come testimoniato da Primo Levi e Liliana Segre. In questo scenario emerge la figura di Irena Sendler, un’assistente sociale polacca che, sfruttando il timore nazista del tifo, ottenne un lasciapassare per il ghetto di Varsavia per vaccinare le persone. Con il nome in codice "Jolanta ", Irena riuscì a salvare circa 2.500 bambini ebrei dal ghetto, nascondendoli in vari modi e trasferendoli in famiglie affidatarie, orfanotrofi o monasteri. Sostenuta dall' organizzazione clandestina Zegota, Irena tenne meticolose liste dei nomi veri e nuovi dei bambini, seppellendole in vasetti di marmellata per permettere futuri ricongiungimenti familiari. Nel 1943, Irena fu arrestata e torturata dalla Gestapo, ma Zegota riuscì a salvarla dalla condanna a morte. Costretta a vivere in clandestinità, continuò il suo operato. Il 19 ottobre 1965 è stata riconosciuta Giusta fra le Nazioni e insignita di molti riconoscimenti.
Frosinone 21/01/2026
DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Maria Rosaria VILLANI





