Comunicazione n° 472 Commemorazioni delle stragi di Capaci e di via d’Amelio
COMUNICAZIONE N. 472 - A.S. 2022/2023
AI DOCENTI
AGLI STUDENTI E AI LORO GENITORI/TUTORI
AGLI ASSISTENTI SPECIALISTICI
AL PERSONALE ATA
AL DSGA
ALL’ALBO ON LINE
Oggetto: Commemorazioni delle stragi di Capaci e di via d’Amelio
Si comunica che il nostro Istituto ha aderito alla proposta formativa della Fondazione Falcone volta a promuovere la partecipazione degli studenti alle “Commemorazioni delle stragi di Capaci e di via d’Amelio”. La proposta educativa è incentrata sulla necessità “del fare memoria”, strumento fondamentale attraverso il quale sviluppare un percorso di approfondimento, rielaborazione e impegno a scuola e nel territorio. Le classi che aderiranno, individueranno, in autonomia e di concerto con il docente referente, la storia di una vittima innocente delle mafie che aiuti i ragazzi ad approfondire e a costruire una memoria collettiva, stimolando percorsi di conoscenza e riflessione sulle ingiustizie passate e presenti, così come sulle tante esperienze di riscatto civile delle nostre comunità, per farsi quotidianamente animatori del cambiamento.
In considerazione dell’alto valore formativo ed educativo che ricopre tale iniziativa, si invitano i docenti a favorirne la più ampia partecipazione tra gli studenti.
La Fondazione Falcone ha predisposto materiali di approfondimento e riferimenti bibliografici che saranno resi disponibili sul sito internet della Fondazione Falcone (www.fondazionefalcone.org) e che potranno essere utilizzati dai docenti come base per la strutturazione dei laboratori.
Qualunque sia il percorso operativo immaginato, si chiede agli studenti di realizzare un elaborato di gruppo scritto, visivo o multimediale, che ne racchiuda gli esiti e che possa costituire un mezzo di restituzione del percorso all'interno come all'esterno della scuola.
A titolo esemplificativo, l’elaborato potrà avere la forma di un articolo di giornale, di un saggio, di una rivista, di elaborato video, di un podcast, o di una canzone – qualsiasi forma espressiva elaborata dagli studenti capace di restituire il percorso formativo, i valori e le conoscenze sedimentate.
In aggiunta all'elaborato di classe, chiederemo alle studentesse e agli studenti di realizzare un lenzuolo, uno striscione da portare in piazza a Palermo, per quelle scuole che parteciperanno alle commemorazioni o da esporre nella propria scuola, portando un messaggio coerente con lo slogan, che restituisca il percorso di memoria e di impegno intrapreso verso il 23 maggio, e rappresenti l’impegno della Scuola per l’affermazione della cultura della legalità giusta e solidale.
Per informazioni rivolgersi al Prof. Petrozzi
In allegato la proposta formativa della Fondazione Falcone