Comunicazione n° 342 Concorso e percorso formativo “Fosse Ardeatine: ricordare e tramandare le storie dei martiri dell’eccidio”

COMUNICAZIONE N. 342  A.S. 2023/2024

 

Agli STUDENTI, ai GENITORI/TUTORI 

Ai DOCENTI

AGLI ASSISTENTI SPECIALISTICI

AL PERSONALE ATA

AL DSGA

ALL’ALBO ON LINE

 

Oggetto:  Concorso e percorso formativo “Fosse Ardeatine: ricordare e tramandare le storie dei martiri dell’eccidio”.  

Possono partecipare al concorso  fino ad un massimo di tre classi per scuola 

Parteciperanno le classi 5B Inf  con la Prof.ssa Sbardella, 5 A Ch con la Prof.ssa Giannotta, 5B Mecc con la Prof.ssa Nardone, con il supporto del Prof. Mastrofrancesco Adriano.

L’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, in collaborazione con il Ministero della Difesa Ufficio per la Tutela della Cultura e della Memoria della Difesa https://www.mausoleofosseardeatine.it/ e l’ANFIM (Associazione Nazionale Famiglie Italiane Martiri) https://www.anfim.org/ organizza un percorso formativo ed un concorso aperto alle studentesse e agli studenti delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado della Regione Lazio, intitolato “Fosse Ardeatine: ricordare e tramandare le storie dei martiri dell’eccidio” nella certezza che sulla memoria storica si fonda la coscienza civile di un popolo e che custodire e tramandare la memoria di quanto avvenuto significhi salvaguardare gli alti principi e valori della nostra democrazia. 

Il Percorso formativo 

Le tre classi potranno seguire anche un percorso di riflessione sull’eccidio delle Fosse Ardeatine. 

Questa attività è costituita da incontri organizzati dall’Ufficio Scolastico in cooperazione con gli enti che supportano il progetto e da visite guidate nel luogo simbolo dell’eccidio. Il percorso di riflessione sarà organizzato in tre incontri plenari destinati a tutti gli istituti che aderiscono all’iniziativa, a cui seguiranno - per gli istituti che ne faranno richiesta - incontri specifici con esperti e visite guidate al Mausoleo delle Fosse Ardeatine. 

I tre eventi plenari si svolgeranno nel periodo da febbraio a marzo e saranno così organizzati: 

▪ evento di lancio a cui parteciperanno tutte le classi coinvolte 

▪ incontro “La storia e le storie: ritratti delle vittime dell’eccidio”.  

▪ evento finale e premiazione del concorso da tenersi indicativamente tra il 20 ed il 30 marzo 2024

 Gli incontri con esperti nelle singole scuole saranno tenuti da personalità del Ministero della Difesa (UTCMD) e dell’ANFIM e si terranno nel mese di marzo, le visite guidate saranno organizzate da gennaio a marzo in base alle richieste che perverranno e alle disponibilità del Mausoleo.

Il Concorso 

Alle studentesse e agli studenti è chiesto di presentare, nelle forme e nei modi previsti dall’allegato Regolamento del Concorso (allegato), un elaborato o un prodotto ispirato ai fatti del 24 marzo 1944 e/o alle storie delle vittime dell’eccidio. 

Ogni classe avrà la possibilità di partecipare al concorso mediante la realizzazione di un prodotto digitale multimediale. Le attività previste da questa iniziativa potranno essere inserite dai docenti nella programmazione dei percorsi di educazione civica ai sensi della legge 20 agosto 2019, n. 92. 

Ogni classe può partecipare con una sola opera.

Gli elaborati saranno trasmessi all’indirizzo e-mail direzione-lazio@istruzione.it indicando nell’oggetto la dicitura: “Concorso Fosse Ardeatine – Codice meccanografico e denominazione scuola” dai Dirigenti scolastici degli istituti partecipanti. Le Istituzioni scolastiche potranno inoltre trasmettere i loro prodotti utilizzando un link ad una piattaforma multimediale ed anche in tal caso, invieranno tale link via e-mail all’indirizzo direzione-lazio@istruzione.it con la stessa modalità su indicata. Il termine per l’invio e la presentazione dei lavori è fissato alle ore 12:00 del 10 marzo 2024. 

Si ringrazia per la consueta collaborazione

Frosinone, 18/01/2024

 

Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Rosaria VILLANI