Comunicazione n° 768 Indicazioni per la compilazione del PEI

COMUNICAZIONE N° 768  A.S. 2023/2024

Ai DOCENTI  

Agli STUDENTI e ai loro GENITORI/TUTORI

Al PERSONALE ATA 

Agli ASSISTENTI SPECIALISTICI

AL DSGA

ALL’ALBO ON LINE

 

 

Oggetto: Indicazioni per la compilazione del PEI

Si comunica che con nota 1690 del 24 Maggio 2024 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha dato ulteriori indicazioni per la compilazione del PEI.

L’art. 7, comma 2, lettera g) del d.lgs n. 66/17, dispone che entro il 30 giugno di ciascun anno, le istituzioni scolastiche sono tenute a redigere, in via provvisoria i PEI, allo scopo di definire le proposte di sostegno didattico o di altri supporti necessari per sviluppare il progetto di inclusione relativo all'anno scolastico successivo. 

È quindi, in tale fase dell’anno scolastico, che i GLO sono impegnati tanto a redigere le sezioni conclusive dei PEI che i Pei provvisori (Sezioni 11 e 12). 

È bene specificare che i PEI provvisori devono essere compilati per i soli alunni neoiscritti, nonché per quelli già frequentanti per i quali viene accertata, successivamente all’iscrizione e nel corso della frequenza, la condizione di disabilità, allo scopo di definirne le proposte di sostegno didattico o di altri supporti, utili per sviluppare il progetto di inclusione relativo all'anno scolastico successivo. 

Conseguentemente, le istituzioni scolastiche provvedono a proporre il fabbisogno di ore di sostegno per l’anno scolastico successivo, avendo cura di motivare adeguatamente la richiesta, nonché il fabbisogno di risorse da destinare agli interventi di assistenza igienica e di base e delle risorse professionali da destinare all'assistenza, all'autonomia e alla comunicazione, per l'anno successivo. 

L’art. 14 del decreto interministeriale 153 del 1° agosto 2023 ha disposto che: “All’art. 21 del decreto interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182, dopo il comma 5 è aggiunto il seguente comma: comma 6: “In via transitoria, laddove non sia stato ancora redatto il Profilo di funzionamento, la predisposizione del PEI tiene conto della diagnosi funzionale e del profilo dinamico funzionale, ove compilato”.

La compilazione dei PEI va fatta secondo i modelli nazionali PEI vigenti (allegati al decreto interministeriale n. 153/2023); 

La nostra scuola dovrà compilare i medesimi modelli PEI informatizzati, utilizzando le  nuove funzionalità nella Partizione separata dell’Anagrafe nazionale studenti (ANS) entro il 20 Luglio. Infatti, l'informatizzazione del Piano Educativo Individualizzato rappresenta un'opportunità per migliorare la qualità e l'efficacia dell'assistenza educativa fornita agli studenti con bisogni speciali. Attraverso l'adozione di sistemi informatici avanzati e la promozione di pratiche di gestione dati efficienti e sicure, è possibile ottimizzare il processo di pianificazione, monitoraggio e valutazione del PEI. 

Frosinone 27/05/2024

DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Maria Rosaria VILLANI