Comunicazione n° 316 a.s. 2025/26 Attivazione Sportello di Ascolto contro il Bullismo e il Cyberbullismo

COMUNICAZIONE n. 316 -  a.s. 2025/2026

Ai DOCENTI

Agli STUDENTI e ai loro GENITORI/TUTORI

AGLI ASSISTENTI SPECIALISTICI

Al PERSONALE ATA

Al SITO WEB

Al DSGA

 

Oggetto:   Attivazione Sportello di Ascolto contro il Bullismo e il Cyberbullismo  

Si comunica che nell’ambito delle attività relative alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di bullismo, di cyberbullismo e di disagio giovanile è a disposizione degli studenti dell’Istituto lo Sportello di Ascolto, attivabile sia in modalità a distanza che in presenza, a cura delle docenti Antonella Di Fraia, Lara Proia ed Elisa Zaccardi.

Le finalità dello sportello, in conformità alle Linee Guida per bullismo e cyberbullismo, aggiornate dal D.M. 18/2021 e integrate dalla Legge 70/2024, si fondano principalmente su prevenzione, educazione e intervento coordinato, con lo scopo di:

·         offrire uno spazio di ascolto e supporto agli studenti;

·         favorire il dialogo e la gestione positiva dei conflitti;

·         prevenire e contrastare episodi di bullismo e cyberbullismo;

·         supportare famiglie e personale scolastico nella gestione di situazioni di disagio.

MODALITA’ OPERATIVE DI GESTIONE E ACCESSO

L’accesso allo sportello è rivolto a tutti gli studenti dell’Istituto che possono porre domande, fornire testimonianze di fatti accaduti dei quali sono stati spettatori o vittime dirette, o semplicemente richiedere informazioni.  

È possibile utilizzarlo secondo le modalità che seguono.

1)  Gli studenti possono fare richiesta di colloquio, chiedere informazioni o chiarimenti attraverso i seguenti indirizzi email:

·         Prof.ssa Di Fraia Antonella: dfrnnl@voltafr.edu.it 

·          Prof.ssa Proia Lara: prolra@voltafr.edu.it 

·          Prof.ssa Zaccardi Elisa: zcclse@voltafr.edu.it 

2)  Gli studenti, eventualmente, possono depositare messaggi scritti, nell’apposito contenitore collocato presso la Vicepresidenza dell’Istituto.

3)  Gli studenti, possono rivolgersi personalmente alle docenti responsabili dello Sportello di Ascolto disponibili per incontri in presenza (anche senza preavviso in casi di necessità e urgenza) secondo la seguente scansione oraria settimanale:

DOCENTE

GIORNO

ORA

AULA

Prof.ssa Di Fraia Antonella

VENERDI’

10:50-11:50

213

Prof.ssa Proia Lara

MARTEDI’

11:40-12:30

315

Prof.ssa Zaccardi Elisa

LUNEDI’

11:50-12:40

213

Si precisa che lo Sportello di Ascolto, nell’osservanza delle normative vigenti, sarà gestito in modo da garantire la riservatezza e il rispetto della privacy degli utenti.

Si invita tutta la comunità scolastica a considerare la suddetta iniziativa come una preziosa opportunità di confronto e di collaborazione nella consapevolezza che la promozione del rispetto reciproco, la valorizzazione delle diversità e delle potenzialità di ogni ragazzo e l’educazione all’uso consapevole delle tecnologie digitali rappresentano solide fondamenta per la costruzione di una scuola realmente inclusiva. 



Frosinone 05/02/2026

 

DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Maria Rosaria VILLANI