Comunicato sciopero 11 novembre 2024
Nella riunione tenutasi nella giornata di ieri il Consiglio nazionale di Aida scuole ha effettuato un’attenta e accurata disamina di tutte le questioni collegate alla adesione allo sciopero indetto da ANQUAP per il prossimo 11 novembre 2024.
AIDA è da sempre al fianco dei DSGA pertanto sarà sempre favorevole a tutte le iniziative costruttive che abbiano a cuore la tutela dei diritti lesi o ignorati dei direttori.
L’onestà intellettuale che caratterizza la nostra azione ci induce, però, a soppesare con doveroso scrupolo, tutte le motivazioni poste alla base della azione di protesta non tutte condivisibili.
Il Consiglio ha pertanto ritenuto all’unanimità di aderire allo sciopero, prendendo però chiaramente le distanze da alcune delle ragioni poste a base dello stesso e indicate nei documenti diffusi da ANQUAP.
Non si condivide, in particolare, il no alle deleghe, che AIDA ritiene, invece, utile strumento di collaborazione tra DS e DSGA, che consente da una parte di rendere visibile all’esterno il lavoro (sommerso) prezioso che quotidianamente svolgono i direttori all’interno delle scuole, dall’altra consente a costoro di ottenere il giusto, doveroso compenso per le funzioni dirigenziali svolte… (Continua nell'allegato)
Staff AIDA SCUOLE
AIDA Scuole – Associazione Italiana Direttori Amministrativi delle Scuole - Via Agri, 17 – 00198 Roma (RM) Codice Fiscale: 90110580728