Matematica
Il piano cartesiano e le funzioni di primo e secondo grado
Tipologia
Scuola secondaria di secondo grado
Insegnante
Obiettivi
OBIETTIVI GENERALI
- Contribuire a sviluppare l’interesse degli studenti per gli aspetti storico epistemologici della matematica e condurli ad inquadrare storicamente la nascita della geometria analitica;
- Utilizzare in maniera appropriata il lessico specifico della matematica e il simbolismo;
- Sviluppare la capacità di utilizzare metodi, strumenti e modelli matematici in situazioni diverse;
- Riconoscere il contributo dato dalla matematica allo sviluppo delle scienze sperimentali
- Sviluppare l’attitudine alla comunicazione e ai rapporti interpersonali favorendo lo scambio di opinioni tra docente e allievo e fra gli allievi;
- Perseguire e ampliare il processo di preparazione scientifica e culturale degli studenti;
- Contribuire a sviluppare lo spirito critico, l’attitudine a riesaminare criticamente ed a sistemare logicamente le conoscenze acquisite, facendo collegamenti con altre discipline;
- Contribuire a sviluppare capacità logiche ed argomentative.
Argomento
Il piano cartesiano e le funzioni di primo e secondo grado
Tempo
l'intero anno scolastico
Descrizione attivita
Le attività saranno suddivise in 4 moduli:
- Il piano cartesiano. Punti e rette;
- Distanza tra due punti; distanza punto-retta;
- La parabola: rappresentazione nel piano cartesiano
- Cenni su altre coniche (circonferenza, ellisse, iperbole)
Gli argomenti saranno trattati con diverse modalità: cooperative learning, lezione frontale, lezione interattiva, tutoring, problem solving, insegnamento per progetti, flipped classroom.
Verifica
La verifica, scritta e orale, testerà l'acquisizione di specifiche conoscenze, competenze e abilità:
- Rappresentare nel piano cartesiano punti e rette; risolvere problemi sulle distanze
- Conoscere ed applicare i criteri per la rappresentazione nel piano cartesiano di una parabola;
- Risolvere problemi relativi a rette e parabole
La valutazione, formativa e sommativa, terrà conto dei traguardi raggiunti dagli studenti in relazione al livello di partenza e all'impegno profuso.