Indicazioni operative in preparazione degli scrutini del primo trimestre
Si comunicano le modalità operative da osservare in preparazione degli scrutini del primo trimestre che si terranno dal 19 al 23 gennaio 2026, come da comunicazione n. 216.
Per i docenti:
-
Accedere a DidUp e cliccare dal Menù “SCRUTINI” (tasto nella barra laterale posta a sinistra) la voce “CARICAMENTO VOTI”
-
Scegliere la classe e il periodo (TRIMESTRE), poi cliccare sulla propria disciplina (posta in cima alla colonna dove verranno visualizzati i voti)
-
Dal bottone AZIONI, in alto a destra, scegliere “Importa voti dal Registro Elettronico”: nella schermata che si apre, verificare che sia impostato il parametro “Determina il voto da importare come media complessiva dei voti”. Verificare il range di date per cui si vuole calcolare la media.
NB. Solo i docenti di IRC spunteranno anche la voce all’ultimo rigo “una volta determinata la media proponi solo valutazioni con codice carattere” (M, O ecc)
-
Cliccare sul bottone “Importa”. I voti proposti sono modificabili.
-
PER GLI STUDENTI CON VOTO INSUFFICIENTE INSERIRE GIUDIZIO E ARGOMENTI DEL RECUPERO NELLA COLONNA GIUDIZIO SINTETICO (obbligatorio).
-
Terminate le operazioni cliccare su “Salva”
-
RECUPERO Completato l’inserimento dei voti, nella schermata generale dei voti importati e delle assenze apparirà una colonna, a destra, con la lettera "R" per ogni studente con insufficienze. Cliccare sulla "R" per aprire la finestra di gestione del recupero specificando la modalità di recupero (STUDIO AUTONOMO). Salvare le modifiche.
UNA VOLTA SVOLTO IL RECUPERO, il voto del recupero stesso va inserito nel registro principale (valutazioni) se deve concorrere alla media. Per segnalare che il recupero è stato superato, cliccare su "Risultato corsi di recupero", scegliere la classe/periodo e segnare come "saldato" il debito, inserendo la data della verifica.
PER I COORDINATORI DI ED. CIVICA:
-
Accedere a DidUp e cliccare dal Menù “SCRUTINI” (tasto nella barra laterale posta a sinistra) la voce “Caricamento voti”;
Scegliere la classe e il periodo, poi cliccare sulla voce “Ed. Civica” posta in cima alla colonna dove verranno visualizzati i voti;
Inserire le proposte di voto e salvare;
PER I COORDINATORI DI CLASSE:
-
Cliccare dal Menù “Scrutini” la voce “Caricamento voti”, poi il periodo, e controllare che tutti i colleghi abbiano inserito le proposte di voto;
Inserire il voto di comportamento e salvare; -
In sede di scrutinio cliccare su Azioni, scegliere la voce “Inserisci automaticamente la media” e successivamente le voci “Stampa Tabellone” e “Compila Verbale";
-
Finito lo scrutinio, nella schermata dove si visualizzano i nomi degli alunni e il tabellone completo dei voti, cliccare sul tasto a forma di lucchetto per bloccare i voti e renderli non più modificabili;
-
Invio verbale e Tabellone alla segreteria: dal portale Argo Personale selezionare “Richieste generiche" e cliccare su Nuova richiesta generica. Scrivere l’oggetto “verbale scrutinio … classe…” e salvare. Cliccare su “Aggiungi file” e poi su “Inoltra”.
Per la Segreteria: Da Gecodoc nella sezione documenti acquisire e protocollare i verbali e i tabelloni degli scrutini di ogni classe e fascicolare nel fascicolo SCRUINI 2025/26 Sottofascicolo SCRUITINI 2025/26 VERBALI E TABELLONI





